La montagna al femminile

 

Lina Rini Lombardini_archivio Cristina Pedrana

 

PROGETTO CONDIVISO TRA UNIVERSITÀ IULM E CSSAV

Un progetto condiviso di valorizzazione della figura femminile in ambito alpino, visibile attraverso il portale https://www.lamontagnalfemminile.it/.

Sin dalla fine dell’anno 2022 il Cssav ha fornito al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM di Milano una serie di schede e di immagini rappresentative del contributo che le donne di montagna hanno saputo fornire nel tempo.

Signore e signorine immortalate all’opera nei contesti rurali dell’epoca o in quelli sportivi della contemporaneità, accomunate dalla fatica e dal sacrificio; donne dalla forza espressiva dirompente, col volto corrucciato o allegro, con la schiena piegata dal gerlo o con i merletti svolazzanti, raramente con le mani in mano e quasi sempre ritratte con la famiglia, vero fulcro della loro vita.

La “montagna al femminile” abbraccia un universo che difficilmente può essere quantificato o circoscritto, e purtuttavia ha contribuito in maniera determinante a forgiare il carattere antropologico, e finanche il paesaggio, delle zone di montagna.

-+=