Laboratori di scrittura

Sin dalla sua fondazione il Centro Studi si propone come componente attiva nel contesto culturale del territorio; in tale ottica, diventa essenziale la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado al fine di sviluppare nelle generazioni una sensibilità agli aspetti culturali tradizionali.

Una delle prime iniziative è stata l’organizzazione di corsi e laboratori sulla storia della scrittura (alfabeti, grafia, carta, inchiostri, stampa) destinati alle scuole elementari, medie e superiori di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva nell’anno scolastico 2001/2002.

Il ‘percorso scrittorio’  venutosi  a costituire spazia quindi dall’immagine del graffito, all’incisione,  all’ideogramma e pittogramma,  fino a raggiungere la scrittura settecentesca più vicina alle ‘nostre calligrafie’.

Quattro le diverse sezioni operative costituite fra le classi, per evitare sovrapposizioni: graffiti, tavolette d’argilla, tavolette di cera, pergamena.

Si è  attuato uno studio attento dei supporti scrittori utilizzati nella storia  e si è provveduto a servirsi solamente di ciò che la natura quotidianamente propone: sassi di fiume, legno,  sabbia, corteccia, pelli d’animale, costruendo inoltre tavolette di cera, di argilla, di creta e redigendo ex novo fogli di carta su cui lavorare, curiosi segnalibri e biglietti augurali, per  carpire quasi magicamente lo stupore dei più piccoli.

Anche gli utensili per incidere e  decorare  si sono rifatti alla semplicità del passato e per questo ci si è serviti di: rami si salice, di vite e di prugno, chiodi di ferro, schegge di legno o semplici penne d’oca.

Il progetto si è concluso con una mostra complessiva dei lavori degli alunni intitolata “Scritti e storia” allestita nell’agosto 2002.
 

-+=