Cataloghi delle mostre fotografiche e Opuscoli vari

Una carrellata delle pubblicazioni “minimali” edite dal Centro Studi Storici Alta Valtellina: opuscoli, libretti, cataloghi e materiale che a vario titolo viene messo a disposizione del pubblico

 

  • Un geologo in Valtellina – Immagini da un lavoro vagabondo

Costo euro 5,00 (+ spese di spedizione)

Il volume è esaurito

Catalogo della mostra fotografica allestita dal Centro Studi Storici nel luglio 2018 presso il mulino Salacrist di Bormio. Il libretto si compone di 81 pagine e riporta le 74 immagini che il prof. geologo Roberto Potenza scattò e raccolse negli anni di studi universitari, toccando alcune zone dell’Alta Valle

 

  • L’Alta Valtellina nelle fotografie di un girovago pintor di meridiane. L’Archivio fotografico del capitano Enrico D’Albertis (1894-1901)

Costo euro 5,00 (+ spese di spedizione)

Catalogo della mostra fotografica allestita dal Centro Studi Storici nell’estate del 2019 presso il Museo Civico di Bormio e riproposta in diverse altre occasioni, tra cui quella del settembre 2019 al MUS! Museo Civico di Livigno e Trepalle. Il libretto si compone di 77 pagina e riporta le 82 immagini esposte al pubblico, che costituiscono solo una piccola parte del patrimonio fotografico lasciatoci dal capitano Enrico D’Albertis, nobile genovese giramondo, nelle sue peregrinazioni in Alta Valle avvenute intorno al 1894.

 

  • Quaderni del MUS!

Costo euro 5,00 (+ spese di spedizione)

Il Quaderno ripropone due articoli, già pubblicati dal Centro Studi Storici A.V. sui suoi Bollettini, riguardanti i primi passi del turismo a Livigno. Sono proprio i turisti che riportano in prima persona le loro impressioni sulla valle e i suoi abitanti: sfogliando i loro resoconti viene proprio da sorridere, perchè ci parlano di una Livigno molto diversa da quella che oggi conosciamo. E’ interessante leggere le descrizioni dettagliate delle valli, delle casette di legno e pietra, dell’aspetto fisico e morale degli abitanti: chi visitava questi luoghi non lo faceva per moda o convenienza, ma perchè era v eramente incuriosito da ciò che vedeva. Il paese viene tratteggiato come un posto incantato e perfetto per le escursioni con slitte e sci, raggiungerlo era un’avventura e l’atmosfera che vi si respirava era diversa da ogni altro luogo visitato prima (…).

 

-+=