"L'ERBA AMICA" - PROGETTO DIDATTICO CON LE SCUOLE

 

 

Il progetto didattico proposto alle scuole nell’anno scolastico 2002/2003 è stato incentrato sullo studio delle erbe officinali utilizzate nel  nostro territorio.

Per la raccolta dei dati si è provveduto a compilare un questionario che servirà quale base alle interviste  che i ragazzi  faranno a  nonni  e persone anziane da loro conosciute.

Le scuole  partecipanti  al progetto, ad oggi sono,  sono: le  seconde  medie dell’Istituto Martino Anzi di Bormio, le IV elementari   e le I° medie di Valdisotto  e  le III elementari di Valdidentro.

Lo studio in programma intende avvalersi della  partecipazione di chimici, erboristi,  botanici, storici, archivisti, fotografi, studenti della facoltà di erboristeria e  specializzati nella fabbricazione di creme cosmetiche a base biologica.

Sono state organizzate, parimenti, delle uscite sul territorio all’Orto botanico, al Parco Nazionale delle Stelvio, presso un’erboristeria locale e nei boschi dei Bagni, ove è ancora presente una grande quantità di erbe medicamentose.

La parte  pratica del progetto si è occupata di creare: olii essenziali, tinture,  creme, decotti, infusi e  di spiegare alcune  curiosità utilizzate nella storia e  ad oggi dimenticate.

-+=