RICERCA STORICA SULLE FONTANE DI GROSIO

 

 

ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI GROSIO

L’Istituto comprensivo Scuola Media “Visconti Venosta” di Grosio ha iniziato lo  scorso 16 gennaio 2002 un progetto, indirizzato alle prime Medie,  dal titolo “Grosio e le sue fontane”, che ha avuto quale finalità l’esposizione dei lavori presso la splendida Villa Venosta dal 06 giugno 2002   e la compilazione di una relazione storica  da ‘regalare’ all’ufficio tecnico del  Comune a servizio di un corretto  restauro delle stesse  fontane.

Il lavoro è stato suddiviso in:

  • Studio delle fontane attraverso conoscenze specifiche di storici locali e lettura di  riproduzioni di documenti ottocenteschi depositati c/o l’archivio storico di Grosio.
  • Uscite sul territorio per “ripercorrere” il tragitto dei vecchi acquedotti e per fotografare particolari  delle fontane ed evidenziarne caratteristiche e difformità dalle planimetrie e dai disegni originali.
  • Creazione di un opuscolo dal titolo “Acqua e curiosità”, come guida di un percorso turistico che dai vecchi mulini porti a Via Rivoli, da qui a ogni fontana  ancora esistente o al luogo in cui anticamente esisteva, e ancora alla  località “fontana” su cui è stato edificato il campanile della chiesa parrocchiale.
  • Creazione di favole sull’acqua, sulle fontane, su località denominate sorgenti e ricerca di leggende ormai quasi sconosciute.
  • Proposta di disegni e schizzi  e studio delle fontane  attraverso l’immaginario, servendosi di rappresentazioni d’ animali, quali: draghi, orsi, elefanti.
  • Ricerca sulla toponomastica per comprendere il nome attribuito ad ogni fontana.
  • Analisi dell’importanza dell’acqua nella storia e studio delle sue caratteristiche, come: la seduzione, la religiosità,  la purezza,  l’utilizzo, la magia, i pericoli e la forza.

 

-+=