1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA ROBERTO TOGNI

Nel 2016, grazie all’iniziativa di Renato De Lorenzi, si fece strada l’idea di un concorso di pittura intitolato a Roberto Togni nato per commemorare il defunto prof. Togni, che tanta parte ebbe nelle vicende culturali dell’Alta Valle, e per omaggiare lo storico settecentesco bormino Ignazio Bardea; quest’ultimo, infatti, aveva descritto un affresco presente nel 1756 sulla parete di fondo del Kuerc, il singolare edificio che caratterizza la piazza principale di Bormio sotto il quale, nei mesi estivi si riuniva il consiglio di popolo del Contado di Bormio e si amministrava la giustizia.

Il Concorso di pittura intese richiamare l’antico affresco e far riflettere su come spesso la corruzione, rappresentata nell’affresco dal pipistrello, riesca a eludere (“sorvolare”) la giustizia; a partire da questi due elementi la riflessione civile si allarga verso l’orizzonte più ampio della “COMUNITÀ”, intesa come l’unico deterrente contro tutti i mali del nostro tempo (sullo spirito critico e sulle collaborazioni di gruppo si basa ogni ricostruzione, lasciò scritto Roberto Togni).

Il bando fu ufficializzato nel 2016 e il concorso restò aperto dal 1° settembre 2016 al 1° luglio 2017, con la partecipazione di ben 51 pittori che nelle loro opere hanno avuto modo di rappresentare la loro idea di Giustizia.

Nei mesi immediatamente successivi la chiusura del concorso le opere vennero catalogate, visionate e preparate per essere esposte nella mostra “Immagina e dipingi” che – nell’ambito dell’evento “Bormio in arte” venne inaugurata nell’aprile 2018 nella secolare chiesa di S. Spirito. In tale occasione, i quadri furono sottoposti sia al giudizio popolare dei visitatori della mostra, sia a quello di una giuria di esperti e dalle loro valutazioni fu decretato il vincitore.

La premiazione ufficiale del concorso avvenne il 5 maggio 2018 in piazza Kuerc e l’esito del concorso premiò l’artista cinese Xiyu Guo, al quale venne affidato il compito di realizzare su di una grande tela il suo dipinto.

Lo scoprimento dell’opera avvenne sabato 1 febbraio 2020, in occasione dell’apertura dei Mondiali junior di short track, alla presenza delle autorità locali e con una folta partecipazione di pubblico. Lo stesso artista, per l’occasione, si produsse in un bozzetto dedicato proprio alla disciplina sportiva del pattinaggio di velocità.

Ancora oggi il dipinto di Xiyu fa bella mostra di sè all’interno del Kuerc e l’artista non manca di tornare a Bormio ogni anno per visionare lo stato della sua opera ed apportare gli opportuni ritocchi affinché possa preservarsi nel tempo.

Anna

Per ulteriori informazioni: https://www.ignaziobardea.com/il-dipinto-del-kuerc/

-+=